The Statesman è uno dei più antichi giornali inglesi dell'India. Fu fondato a Kolkata nel 1875 e discende direttamente da The Friend of India (fondato nel 1818). L'inglese (fondato nel 1821) fu unito a The Statesman nel 1934. L'edizione di Delhi di The Statesman iniziò la sua pubblicazione nel 1931. The Statesman Weekly è un compendio di notizie e vedute delle edizioni di Kolkata e Delhi. Stampato su carta per posta aerea, è popolare tra i lettori al di fuori dell'India. The Statesman (circolazione media dei giorni feriali di circa 180.000) è un importante quotidiano inglese nel West Bengal. Il Sunday Statesman ha una tiratura di 230.000.
Lo Statesman si è distinto attraverso la copertura obiettiva degli eventi, il suo valore come un fornitore onesto di notizie enfatizzate in tempi di crisi come la Carestia del Bengala del 1943 e il famigerato Emergenza interna della metà degli anni '70. È schietto nell'espressione delle sue opinioni. La sua ricerca della verità è stata implacabile e spesso a costo considerevole per se stessa, come quando il governo di Indira Gandhi, con un grave abuso di potere, ha tentato di sopprimere la sua voce e quando il governo di Rajiv Gandhi ha interferito con la concessione di autorizzazioni legali a i suoi piani di modernizzazione a meno che il giornale non abbia cambiato la sua posizione editoriale.
L'uomo di stato ha prevalso, come la verità deve prevalere, e rimane uno dei preferiti dei lettori di Kolkata e in altre parti dell'India.
The Statesman è ora disponibile sui tuoi telefoni e tablet Android.
L'app, alimentata dalle funzionalità di Readwhere:
* Notizie aggiornate di ogni ora
* Ricevi una notifica istantaneamente per ogni notizia
* I nuovi problemi vengono aggiornati automaticamente quando pubblicati
* Contrassegna l'articolo come preferito per leggerlo più tardi in modalità offline
* E-paper integrato nell'app
* Pizzica la funzione di zoom in e zoom out
* Navigazione pagina per pagina
* Salva automaticamente le pagine per leggere offline
* Iscriviti alla tua edizione preferita e ricevi una notifica quando il nuovo numero è disponibile.